fbpx

Francesca Bagnara

“Mi chiamo Francesca, sono un hospitality coach e questo è il mio blog. Accomodati, ti preparo un caffé…”

Mi chiamo Francesca Bagnara, abito nella meravigliosa città di Marostica e mi occupo di nuovi standard di ospitalità.

Cosa faccio, esattamente?

ti affianco e supporto nell’apertura di esercizi pubblici nel settore ristorativo e ricettivo

ti offro consulenza per l’arredamento e curo il design degli interni, interpretando il tuo stile e la tua personalità (sia per locali che per case private)

ricerco, testo e seleziono per te fornitori e professionisti capaci e affidabili

ricerco, seleziono e formo il tuo team di collaboratori, affinché il cliente percepisca l’esperienza nel tuo locale come originale e unica. E senta presto l’irresistibile voglia di tornare!

studio con te il tipo di offerta e di esperienza che vuoi proporre al tuo pubblico (menù, prodotti, mood…)

trasformo un luogo anonimo in un locale interessante, appetibile, in grado di attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti (home staging)

“È un lavoro che amo moltissimo, in cui metto tutta la mia energia, creatività e competenza. La mia missione? Far sentire le persone a casa, accolte e coccolate. Per questo faccio tantissima ricerca e studio soluzioni innovative per chi mi chiede consulenza. Ogni nuovo progetto, piccolo o grande, è una sfida stimolante da portare al successo insieme. Se ti va di conoscermi e seguirmi scoprirai che… non mi fermo mai!”

Come sono arrivata a fare questo lavoro?

Partiamo dal principio, esattamente dal 1982, quando sono nata a Bassano del Grappa. Il sorriso sulle labbra non mi è mai mancato, fin da bambina, quando accoglievo i clienti dei nonni che avevano un piccolo alimentari con osteria a Lusiana. Già mi piaceva ascoltare le necessità delle persone e sistemare con metodo i prodotti sugli scaffali del negozio, quando nonna tornava dalla ‘spesa grande’.

La naturale propensione al pubblico e la necessità di esprimermi creativamente mi hanno accompagnata sempre negli studi e nel lavoro. Non ti stupirà quindi che abbia scelto di diplomarmi al Liceo d’Arte di Nove, una scuola che ho amato e che mi ha insegnato molto.

Mi sono specializzata successivamente in grafica pubblicitaria, raffinando ulteriormente le mie competenze. Ho messo subito in campo quanto avevo appreso durante il mio percorso formativo nella prima esperienza lavorativa in azienda. Sono approdata poi al mondo della pittura, affiancando una pittrice professionista nella decorazione creativa di interni. E poi è arrivata la moda! A vent’anni ho cominciato a lavorare in questo settore occupandomi di grafica, fitting, pittura. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutta Italia e nelle maggiori capitali europee: lì ho fatto il pieno di stimoli interessanti ed esperienze indimenticabili. Sentivo, tuttavia, che una parte di me era ancora inespressa…

Il mondo dei locali: un colpo di fulmine!

Al lavoro creativo ho affiancato una personale ricerca nel settore della ristorazione e caffetteria, che mi ha portata nel 2009 a collaborare all’apertura di BaRoma a Romano d’Ezzelino, dove sono intervenuta nella ristrutturazione e nell’ammodernamento dell’intero locale. Il progetto mi ha entusiasmata, tanto che nell’aprile 2011 ho affiancato la famiglia Venezian nella realizzazione del Bar e Ristorante Trattoria I Love BdG.

È del 2013 il primo progetto totalmente personale, partito dal grezzo mattone: Caffè Bistrot. Com’è andata?

Lo racconto qui. È stata un’esperienza appassionante, ma mica mi potevo fermare, te l’ho detto no? La mia testa elaborava già nuove idee: dovevano trovare sfogo. Così nel 2017 è nata La Casetta, un posto davvero speciale che mi ha dato un sacco di soddisfazioni. A giugno 2020 ho vinto un bando… Relativo a cosa? Scoprilo qui!

Perché dovresti chiamare proprio me
(oltre al fatto che preparo un cappuccino pazzesco)

sono competente, seria e professionale

ascolto, faccio tanta ricerca e studio le soluzioni migliori per te

instauro rapporti umani basati sulla fiducia: solo così si raggiungono risultati duraturi

mi definisco un’ottimista produttiva e non mollo mai

Questo blog nasce per condividere la mia passione per questo lavoro e dare qualche consiglio utile a chi è interessato al mondo dell’ospitalità, a tutto tondo. Accomodati, sei il benvenuto!

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA? SCRIVIMI!

    Trattamento dei dati: I dati da lei inviati verranno utilizzati al solo scopo di poterla eventualmente ricontattare tramite i riferimenti da lei lasciati tramite il form contatti messo a disposizione sul sito, e per evadere eventuali sue richieste contenute nel messaggio. (Privacy Policy)

     

     

    Instagram

    ×